Route di Pasqua a Casa Lorien

Route di Pasqua a Casa Lorien

Il lavoro sul capitolo ha richiesto tanti sforzi intellettuali e coinvolgimenti personali…era necessario proseguire trovando qualcosa di pratico da fare, sporcandoci le mani, mettendoci a servizio degli altri!
Su questi propositi abbiamo costruito la nostra route di Pasqua.

Abbiamo preparP1100403ato i P1100492P1100401nostri zaini, preso le tende e, all’alba di Giovedì 17 Aprile, siamo partiti: direzione Sottocolle (Ge).
Dopo un assonnato viaggio di tre ore siamo arrivati a destinazione: la casa famiglia Lorien. Nemmeno il tempo di accorgerci che tra i tanti animali presenti c’era anche un lupo addomesticato e siamo stati messi al lavoro; chi a spaccare legna, chi a riordinare un magazzino.

Il servizio manuale ci ha accompagnato per i tre giorni di route, ma non era sufficiente per quello che cercavamo: il nostro tempo doveva essere dedicato anche ai padroni della casa. Abbiamo, infatti, avuto la possibilità di stare molto con i figli di Francesco e Maura, genitori e attenti organizzatori dei lavori intorno alla casa. Sette ragazzini in vacanza da scuola hanno sperimentato l’entusiasta compagnia della comunità R\S: con loro abbiamo curato gli animali (tre asini, quattro maiali-cinghiali, un sacco di conigli, galline, due caprette, due cani e, ovviamente, il lupo), tagliato la legna, fatto i compiti, giocato, mangiato e sicuramente condiviso tanti momenti per noi molto significativi. Non tutti avevano già fatto l’esperienza del servizio in una casa famiglia, ma per quanto fosse un contesto strano e talvolta litigioso, come d’altronde è l’ambiente in tutte le famiglie, ci siamo inseriti bene tra i ragazzi di casa Lorien, che ci hanno accolto molto gentilmente e si sono subito aperti con noi.
P1100479-001P1100499P1100540 Sembra impossibile, ma, nonostante i continui compiti che ci venivano assegnati, ciascuno di noi è riuscito a ritagliarsi un po’ di tempo per sé; ed è stato utile…c’è chi ha riflettuto sull’Apocalisse, che è centrale nella catechesi della route nazionale, c’è chi ha pregato e chi semplicemente si è preso del tempo per ascoltarsi un po’.

Questa route è stato un altro tassello verso la conclusione del nostro capitolo sul coraggio di amare, se stessi e la famiglia, e verso il tanto atteso appuntamento della route nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.