“E’ possibile viaggiare da soli.
Ma un buon camminatore sa che il grande viaggio è quello della vita
Ed esso esige dei compagni.
Beato chi si sente eternamente in viaggio e in ogni prossimo vede un compagno desiderato.”

(H. Camara)

Riteniamo di essere un gruppo coeso di persone che sanno equilibrare i momenti in cui si scherza e quelli da dedicare alle attività serie, al confronto e all’organizzazione.
Siamo tutte persone cresciute con il metodo scout e con determinati valori che viviamo anche nella nostra quotidianità.
Una delle nostre priorità è mettersi in gioco. Essendo sempre in pochi, secondo noi, è essenziale che tutti diano sempre il loro contributo. Riteniamo, inoltre, che sia giusto che ognuno di noi sappia “buttarsi” in ogni attività che ci viene proposta. Per far sì che la comunità vada avanti, bisogna che ciascuno, in ogni momento, sappia ammettere di aver sbagliato ed essere capace di mettere gli interessi della comunità davanti ai propri.
In ogni attività ci proponiamo di mantenere un dialogo costante tra di noi e dare la possibilità a tutti di proporre la propria idea agli altri membri del clan senza sentirsi giudicati.
Essendo consapevoli di avere la possibilità di confrontarci con persone che condividono molto con noi ma anche con diverse idee, tutto ciò che avviene nei nostri dialoghi non è condizionato né forzato. Per questo è importante che ci si impegni sempre a creare un ambiente che possa mettere a proprio agio chi fatica a relazionarsi e integrarsi con il resto della comunità.
Tenendo conto dei nostri numeri, la presenza alle attività, route o uscite è essenziale; ognuno di noi deve prendere coscienza di se stessoall’interno del clan, del suo ruolo e delle responsabilità che da esso ne derivano.

(dalla nostra Carta di Clan)