P1100085La branca Rover e Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani compresi tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di favorire la crescita di ciascuno nell’impegno dell’autoeducazione, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita. Strada, Comunità e Servizio costituiscono i tre elementi fondamentali del metodo R/S.

La comunità Rover/Scolte è formata da:
– Noviziato: periodo di proposta e preparazione a scelte di vita autonome e responsabili attraverso esperienze di Strada – Comunità – Servizio
– Clan: gruppo nel quale si rendono concrete le scelte di servizio e comunità nello stile della strada

La Strada, la Comunità ed il Servizio sono i perni attorno ai quali ruota il metodo di questa branca. La strada è vissuta concretamente, il campo non è più fisso ma mobile, diventa Route in cui la tenda si porta in spalla e viene piantata ogni sera in un posto diverso; ma è anche atteggiamento di vita, disponibilità all’incontro con gli altri, alla fatica, al cambiamento.
Attraverso la comunità ragazzi e ragazze vengono aiutati a scoprire la propria vocazione, a conoscere la realtà che li circonda e ad agire su di essa. Nelle riunioni, che di solito hanno cadenza settimanale, si discute così di fede, partecipazione politica, lavoro, sessualità, scuola, famiglia, ecc.
Servire è il motto della Branca; nei primi anni di clan l’impegno come aiuto Capo nell’associazione o di volontariato all’esterno di essa è solo una proposta, al momento della Partenza (quando gli R-S sono giunti alla fine del cammino educativo) si chiede invece che diventi una scelta di vita.

Il Clan e il Noviziato si riuniscono abitualmente tutti i venerdì sera tra le 19 e le 21, fanno un bivacco al mese e tre Route all’anno: una invernale, una Pasquale e una estiva.


rn2014

stradedicoraggio

forum

cropped-Blog_clan_slider1

Negli ultimi anni la comunità R/S ha sofferto della mancanza di un numero di persone adeguato a vivere appieno l’esperienza di comunità. Per questo motivo e per consentire il confronto e lo scambio di idee e opinioni con un più ampio numero di membri, quest’anno (2013-2014) il clan e il noviziato camminano insieme alle comunità di Tovo e Loano, formando una sola comunità R/S, con una sola staff in cui sono presenti capi dei tre gruppi. La decisione è stata presa e appoggiata da tutte e tre le comunità capi dei gruppi, le quali, di conseguenza, si incontrano periodicamente per lavorare all’obiettivo comune di rendere questa una buona esperienza.
Abbiamo scelto di utilizzare la sede di Loano come sede prevalente delle attività di clan e la sede di Pietra per il Noviziato: Noviziato e Clan, infatti, hanno seguito un percorso distinto nella prima parte dell’anno e si sono poi avvicinati, per lavorare insieme al capitolo per la Route Nazionale.


Le nostre ultime avventure

La sede di Clan e Noviziato

  • 20121212_155043
  • 20121123_141431
  • 20121123_141348
  • 20121123_141055
  • 20121123_141035

La nostra sede RS (attualmente sede di noviziato) si trova in piazza Aldo Moro, proprio sopra la chiesa di Sant’Anna vicino all’omonimo campetto. Non è molto grande ma è confortevole e colorata e contiene la nostra attrezzatura, i nostri ricordi, i nostri progetti e una cassa di ginger.

Attualmente il Clan unito Pietra-Tovo-Loano si riunisce spesso a Loano nella Torre Pentagonale vicino al Comune, ma è sempre pronto a spostarsi dove lo porta il richiamo della Strada.