003_ScalpoL’avventura scout può cominciare a partire dall’età di 8 anni (III elementare) entrando a far parte di un Branco di Lupetti o di un Cerchio di Coccinelle. Il Branco offre ai bambini la possibilità di vivere assieme un’esperienza di gioco catapultati nell’ambiente fantastico del Libro della Giungla di Kipling, in uno spirito di gioia e di “famiglia felice”.

Il gioco secondo Baden Powell (fondatore dello scoutismo) è fondamentale e permette al bambino di sperimentare e far propri quei valori essenziali per il suo cammino di crescita.
Il Branco è una proposta di vita comunitaria, un gruppo in cui ciascuno è importante, in cui ciascuno ha una identità individuale ed un ruolo; in cui l’impegno e la responsabilità del singolo sono indispensabili per la crescita del gruppo. Il bambino compie all’interno del Branco un cammino di crescita, impara a prendersi dei piccoli impegni e a portarli a termine per migliorarsi e guadagnarsi colorati distintivi che vengono applicati sull’uniforme.

baloo e mowgliIl motto dei Lupetti è: “Del nostro meglio“. I bambini imparano ad aiutare gli altri facendo le Buone Azioni: un buon Lupetto sa cogliere le occasioni per aiutare gli altri nella vita di tutti i giorni. L’esempio di Gesù è la Guida nel percorso dei bambini assieme alle figure di san Francesco e santa Chiara.

Il Branco si riunisce nella sua Tana tutti i sabato pomeriggio. Durante l’anno vengono svolte, una domenica al mese, attività nella natura chiamate “Cacce“. Ogni estate il Branco vive 7 giorni di Vacanze di Branco insieme dove i bambini hanno la possibilità di sviluppare le proprie capacità e le proprie aspirazioni.

Tutte queste attività vengono vissute con uno stile particolare nel rispetto della Promessa e della Legge del Branco.
L’avventura nei Lupetti si conclude a 12 anni (II media) con il passaggio al Reparto degli Esploratori e delle Guide.


Le nostre ultime avventure

Le Sestiglie

La sestiglia è il piccolo gruppo all’interno del Branco composto da 6-8 lupetti/coccinelle di età variabile fra gli 8 e i 12 anni. Ogni sestiglia ha un capo e un vice, scelti tra i lupetti con più esperienza, un urlo e un suo angolo all’interno della tana. Nel branco la sestiglia prende il nome da uno dei possibili colori che può assumere il pelo del lupo: bianchi, neri, rossi, fulvi, grigi, pezzati e bruni.

Le nostre sestiglie sono:

bigi

Bigi

fulvi

Fulvi

Neri

Neri

Pezzati

Pezzati