joub8La branca Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di un’identità solida capace di entrare in relazione con gli altri. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate reparto e, all’interno di esso, in squadriglie. La vita è scandita dall’alternarsi di imprese, di Reparto o di squadriglia, vissute attraverso l’atmosfera dell’avventura. È l’avventura di costruire se stessi, utilizzando in maniera imprevista e imprevedibile le competenze acquisite; è l’avventura di mettere se stessi a servizio degli altri. Nella vita di Reparto quindi, diventa determinante l’esercizio dello scouting: l’arte di osservare la realtà vissuta, di interpretarla e di agire conseguentemente in essa. Non si tratta solo di un insieme di tecniche, ma di un modo di affrontare la vita, favorendo nell’adolescente lo sviluppo di uno stile progettuale.

I ragazzi divengono progressivamente sempre più protagonisti della propria crescita attraverso alcuni strumenti peculiari:

  • La vita all’aperto: vissuta come avventura e basata sull’uso delle tecniche.
  • Il gioco: che rende le attività appassionanti e infonde serenità nell’affrontare le difficoltà.
  • La vita di gruppo: attuata in piccole comunità denominate Squadriglie e poi nella più ampia comunità di Reparto.
  • Uno di stile rivolto all’ essenzialità nel fare e nel gestire le cose.
  • Il servizio in piccoli impegni quotidiani tesi ad aiutare il prossimo (Buone Azioni).
  • L’abilità manuale: utilizzata come stimolo concreto alla creatività e delle competenze personali.

dreamland

Ragazzi siete stanchi della solita vita? Annoiati della quotidianità? Vorreste passare alla storia ed essere ricordati come quelli che hanno cambiato il mondo? Vi piacerebbe essere ricordati come quelli che sono stati talmente geniali da aver realizzato un sogno che nessuno aveva mai osato neanche immaginare? Credete che in ogni più piccolo dettaglio della realtà siano nascosti un sogno incredibile, un’avvincente avventura ed una sfida mozzafiato?
Ecco quello che fa per voi! Visitate il sito di Dreamland per scoprirne di più!

 


Le nostre ultime avventure

La sede di Reparto

  • 20121123_174358
  • 20121123_174350
  • 20121123_174338
  • 20121123_174329

Vicino alla Basilica di San Nicolò, nel cuore della città, si trova la nostra sede, in via Matteotti.

Una struttura accogliente, arricchita di anno in anno dai lavori e dalle esperienze degli esploratori e delle guide.

Ogni squadriglia, inoltre, possiede un proprio spazio, nel quale i ragazzi tengono con cura il loro materiale, i ricordi di tante avventure vissute insieme e i simboli distintivi della propria squadriglia.